Menu
A+ A A-

MARSHALL 6100 MIDI Head - problemi nella selezione del canale

Non è una novità che a volte gli strumenti più belli sono anche i più sfortunati. Questa volta è il caso del MARSHALL 6100 MIDI (30th anniversary edition) dove a causa di un guasto del circuito MIDI,  capita di non riuscire più a gestire la selezione dei 3 canali.

Trattandosi di una testata molto diffusa e anche molto apprezzata, abbiamo messo a punto una soluzione per ripristinare la piena funzionalità senza eseguire alcuna modifica hardware. Dopo affannose ricerche siamo riusciti a rintracciare i componenti originali (New Old Stock) e a migliorarne l'affidabilità mediante la riprogrammazione di una EEPROM CMOS più robusta della vecchia originaria UV-EPROM che si cancellava al primo significativo sbalzo di tensione o scarica HT interna ai tubi finali.

Consapevoli che questo tipo di guasto ha afflitto molti utenti che talvolta  hanno parcheggiato la testata in garage in attesa di una qualche soluzione, abbiamo predisposto tale upgrade  per fornire una soluzione stabile e ben funzionanate .

PER INFORMAZONI CONTATTATECI

Leggi tutto...

Retubing

Il retubing è una delle attività più significative e delicate del nostro lavoro in quanto il suo esito influenzerà profondamente  la soddisfazione dell'utente. Sostituire le valvole in un amplificatore, seppure apparentemente semplice nella pratica, richiede una profonda  conoscenza tecnica dell'argomento in quanto la buona riuscita del risultato sonoro dipende esclusivamente da come si selezionano le valvole (matching) e la relativa scelta del punto di funzionamento   rispetto alle curve caratteristiche delle stesse ed ai parametri elettrici dell'apparecchio in cui sono installate . Prima di procedere al retubing ci assicuriamo sempre  che non vi siano difettosità nascoste all'interno del  circuito e a tale scopo operiamo una attenta verifica delle componentistiche in particolare  sullo stadio finale e sulle alimentazioni  .

La selezione delle valvole consiste nel raggruppare un numero di valvole (2 - 4 o piu' tubi finali e pre) aventi  stesse caratteristiche elettriche e dinamiche.

Per caratteristiche, noi di Elettronica Legend, intendiamo tutti i parametri di profilazione di una valvola e non solo quelli elettrici come molto spesso si usa fare.

La selezione per caratteristiche elettriche è la più comune e tiene conto dei valori di: Mu (guadagno di tensione), Gm (transconduttanza) , Ra (Resistenza di anodo o Rp resistenza di placca che sono la stessa cosa)  che rappresentano i fondamentali parametri  di ogni tubo amplificatore .

Una volta selezionate valvole aventi queste  caratteristiche di  base  abbiamo  creato i presupposti per ottenere uno stabile  funzionamento dell'elettronica  sotto test, una agevole regolazione del bias ed  un risultato sonoro davvero sorprendente.

Ma il Bias  non è l'unica regolazione  che influisce fortemente sul suono, esiste anche un comportamento dinamico che spesso non coincide persino tra valvole aventi le stesse caratteristiche elettriche e provenienti da uguali lotti di produzione. Talvolta nostri clienti ci consegnano duetti o quartetti da loro acquistati come "mecciati" e pronti per il retubing ma che alla prova dei fatti dopo nostre verifiche strumentali ( test  con "curve tracer" digitale ) presentano caratteristiche troppo lontane tra loro .

Sebbene l'industrializzazione sempre più evoluta dei produttori di valvole garantisca oggi una quasi perfetta ripetitibilità dei processi produttivi, esiste sempre e comunque una variabile che rende unica ogni valvola. In questo Elettronica Legend diventa un fondamentale ausilio per ottenere dei risultati di ascolto senza compromessi.

E' per questo motivo che Elettronica Legend seleziona in casa le proprie valvole acquistando lotti di produzione di centinaia di tubi al fine di poter offrire  il massimo in termini di affidabilità e durata delle  elettroniche revisionate e rivalvolate.

Installate  le valvole "giuste" però il nostro RETUBING non finisce con la sola taratura del BIAS che a questo punto diventa molto più rapida da eseguire avendo difronte delle perfette valvole "siamesi", ma solo dopo aver eseguito nuove misurazioni  dopo almeno 8 ore di funzionamento continuo ( Burn in ) a pieno regime, è solo allora che possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro eseguito e dire che l'ampli non solo funziona correttamente ma suona bene ed ha il giusto timbro. 

Ultima fase ma forse la piu' importante e' quella della prova di ascolto delle elettroniche appena rivalvolate e riverificate nelle componenti principali. Queste prove sono eseguite con scrupolo direttamente da noi che oltre ad essere  tecnici esperti , siamo sopratutto appassionati  musicisti esigenti. 

Leggi tutto...

Restauro Vintage

Il restauro di un amplificatore vintage a valvole è un servizio che Elettronica Legend riesce ad offrire grazie all'esperienza maturata nel settore e  ad un assortito magazzino di componentistica originale  consolidatosi in anni di attività.

Leggi tutto...