Menu
A+ A A-

MARSHALL 6100 MIDI Head - problemi nella selezione del canale

Non è una novità che a volte gli strumenti più belli sono anche i più sfortunati. Questa volta è il caso del MARSHALL 6100 MIDI (30th anniversary edition) dove a causa di un guasto del circuito MIDI,  capita di non riuscire più a gestire la selezione dei 3 canali.

Trattandosi di una testata molto diffusa e anche molto apprezzata, abbiamo messo a punto una soluzione per ripristinare la piena funzionalità senza eseguire alcuna modifica hardware. Dopo affannose ricerche siamo riusciti a rintracciare i componenti originali (New Old Stock) e a migliorarne l'affidabilità mediante la riprogrammazione di una EEPROM CMOS più robusta della vecchia originaria UV-EPROM che si cancellava al primo significativo sbalzo di tensione o scarica HT interna ai tubi finali.

Consapevoli che questo tipo di guasto ha afflitto molti utenti che talvolta  hanno parcheggiato la testata in garage in attesa di una qualche soluzione, abbiamo predisposto tale upgrade  per fornire una soluzione stabile e ben funzionanate .

PER INFORMAZONI CONTATTATECI

Leggi tutto...

Pedali custom

Disponibili i nostri pedali effetto custom . Per info dettagliate su costi e tempi di consegna contattateci via mail scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Acoustic Equalizer; permette il collegamento diretto e la gestione di chitarre acustiche o classiche elettrificate su mixer senza passare per dj,  amplificatori o monitor dedicati .

Boost - overdrive in versione solid state 741 metal old style chip o dual in line .

Boost - overdrive valvolare  piu  controlli  gain, master volume, tono e bias ( valvole utilizzate sub miniatura 6021 nos  "Military grade" )

Leggi tutto...

Cavi alta qualità

Da molti spesso sottovalutati, i cavi di interconnessione per strumenti musicali , pedal boards , cavi patch per mandate effetto send-return e  cavi di potenza per diffusori se non di ottima qualita' sono tra le principali cause di malfunzionamenti di vario genere su sistemi audio per strumenti musicali.  Questo ci ha spinto  da qualche anno ad avviare la produzione artigianale  di cavi  realizzati  con conduttori  custom di elevatissima qualita' e  costruiti secondo nostre specifiche da aziende leader Italiane nel rispetto delle attuali normative Europee. In basso riportiamo solo  alcune delle principali caratteristiche elettriche e meccaniche dei nostri cavi schermati , tali caratteristiche rendono gli stessi incredibilmente silenziosi, meccanicamente resistenti e trasferiscono pressoche' immutate le peculiarita' sonore  dello strumento collegatovi, i connettori da noi utilizzati sono made in Italy o in alternativa delle principali aziende internazionali , tutto questo ad un prezzo davvero alla portata di tutti.

Resistenza del conduttore : 90 ohm / Km

Capacita' schermo / polo positivo: 88 PF

Rame puro OFC con schermo aggiuntivo Carbon /PVC

Standard  1x0,22 AWG (American Wire Gauge) -  RoHS /  CE

Guaina esterna da 6 mm extra flessibile a lunga durata

 

 

Leggi tutto...

Retubing

Il retubing è una delle attività più significative e delicate del nostro lavoro in quanto il suo esito influenzerà profondamente  la soddisfazione dell'utente. Sostituire le valvole in un amplificatore, seppure apparentemente semplice nella pratica, richiede una profonda  conoscenza tecnica dell'argomento in quanto la buona riuscita del risultato sonoro dipende esclusivamente da come si selezionano le valvole (matching) e la relativa scelta del punto di funzionamento   rispetto alle curve caratteristiche delle stesse ed ai parametri elettrici dell'apparecchio in cui sono installate . Prima di procedere al retubing ci assicuriamo sempre  che non vi siano difettosità nascoste all'interno del  circuito e a tale scopo operiamo una attenta verifica delle componentistiche in particolare  sullo stadio finale e sulle alimentazioni  .

La selezione delle valvole consiste nel raggruppare un numero di valvole (2 - 4 o piu' tubi finali e pre) aventi  stesse caratteristiche elettriche e dinamiche.

Per caratteristiche, noi di Elettronica Legend, intendiamo tutti i parametri di profilazione di una valvola e non solo quelli elettrici come molto spesso si usa fare.

La selezione per caratteristiche elettriche è la più comune e tiene conto dei valori di: Mu (guadagno di tensione), Gm (transconduttanza) , Ra (Resistenza di anodo o Rp resistenza di placca che sono la stessa cosa)  che rappresentano i fondamentali parametri  di ogni tubo amplificatore .

Una volta selezionate valvole aventi queste  caratteristiche di  base  abbiamo  creato i presupposti per ottenere uno stabile  funzionamento dell'elettronica  sotto test, una agevole regolazione del bias ed  un risultato sonoro davvero sorprendente.

Ma il Bias  non è l'unica regolazione  che influisce fortemente sul suono, esiste anche un comportamento dinamico che spesso non coincide persino tra valvole aventi le stesse caratteristiche elettriche e provenienti da uguali lotti di produzione. Talvolta nostri clienti ci consegnano duetti o quartetti da loro acquistati come "mecciati" e pronti per il retubing ma che alla prova dei fatti dopo nostre verifiche strumentali ( test  con "curve tracer" digitale ) presentano caratteristiche troppo lontane tra loro .

Sebbene l'industrializzazione sempre più evoluta dei produttori di valvole garantisca oggi una quasi perfetta ripetitibilità dei processi produttivi, esiste sempre e comunque una variabile che rende unica ogni valvola. In questo Elettronica Legend diventa un fondamentale ausilio per ottenere dei risultati di ascolto senza compromessi.

E' per questo motivo che Elettronica Legend seleziona in casa le proprie valvole acquistando lotti di produzione di centinaia di tubi al fine di poter offrire  il massimo in termini di affidabilità e durata delle  elettroniche revisionate e rivalvolate.

Installate  le valvole "giuste" però il nostro RETUBING non finisce con la sola taratura del BIAS che a questo punto diventa molto più rapida da eseguire avendo difronte delle perfette valvole "siamesi", ma solo dopo aver eseguito nuove misurazioni  dopo almeno 8 ore di funzionamento continuo ( Burn in ) a pieno regime, è solo allora che possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro eseguito e dire che l'ampli non solo funziona correttamente ma suona bene ed ha il giusto timbro. 

Ultima fase ma forse la piu' importante e' quella della prova di ascolto delle elettroniche appena rivalvolate e riverificate nelle componenti principali. Queste prove sono eseguite con scrupolo direttamente da noi che oltre ad essere  tecnici esperti , siamo sopratutto appassionati  musicisti esigenti. 

Leggi tutto...

Restauro Vintage

Il restauro di un amplificatore vintage a valvole è un servizio che Elettronica Legend riesce ad offrire grazie all'esperienza maturata nel settore e  ad un assortito magazzino di componentistica originale  consolidatosi in anni di attività.

Leggi tutto...

Legend Ampwork 50

Nico D'Alessio signature- Elettronica Legend Custom 50-

Uno dei nostri primi amp completamente realizzato a mano, Test Legend Ampwork with EL34 (50 w), eq.: bass 4 - mid 4 - treble 6 - presence 6; clean sound: amp vol.set.: 4; grunchy sound: amp vol. 6,5;

Fender custom with suhr pickup celestion

 

Video collegato

Leggi tutto...

Legend of Old Rocker

Piccolo, leggero, semplice nell'utilizzo e dall'aspetto innocente, ma ...dannatamente potente e con un gran tono. Così lo hanno definito, un'altra delle nostre "creature",  un ampli combo  monocanale "full tube" versatilissimo  completamente realizzato a mano con tecnica point to point nella sezione elettronica utilizzando come nostra consolidata abitudine componentistiche di alto livello qualitativo e senza compromessi , The "Legend of Old Rocker" , in due versioni con potenze da 25 a 50 Watt rispettivamente con valvole finali 6V6 o EL34-6L6.  Riverbero con circuitazione valvolare, controlli di guadagno, bassi, alti, bright, boost  e master volume. Pre out - main in  ed uscita con livello di linea tipo speaker emulator .  Comandi boost e reverb a pedale. Realizzazione case in legno multistrato selezionato . Speaker Celestion, Eminence, Jensen  o altre marche su richiesta del cliente.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS